SOSTENIBILITÀ NELLA COSMESI: la filiera e le soluzioni di certificazione

cosmetici sostenibili sono una scelta sempre più importante per chi vuole prendersi cura della propria bellezza in modo rispettoso dell’ambiente.

Le aziende che si impegnano in questo settore hanno l’opportunità di differenziarsi sul mercato e di conquistare la fiducia dei consumatori più attenti all’ambiente.

Inoltre, la legislazione è sempre più stringente quando si tratta di proteggere e responsabilizzare i consumatori.

La Direttiva (UE) 2024/825, conosciuta anche come “Direttiva Anti-Greenwashing”, è stata approvata il 28 febbraio 2024 con l’obiettivo di rafforzare la tutela dei consumatori nell’ambito della transizione verde e contrastare le pratiche ingannevoli relative alle caratteristiche ambientali e di sostenibilità dei prodotti.

COSA RENDE UN COSMETICO DAVVERO PIÙ SOSTENIBILE?

  • Ingredienti, naturali, biologici e biodegradabili
  • Imballaggi, riciclabili e realizzati con materiale riciclato
  • Produzione, a basso impatto ambientale
  • Certificazioni, attestano l’impegno per la sostenibilità

Bureau Veritas e Qcertficazioni – Organismo di Certificazione dei prodotti Bio del Gruppo Bureau Veritas Italia – hanno sviluppato un whitepaper di approfondimento  che si propone di fornire una panoramica complessiva dei differenti attori della filera della cosmesi per poi illustrare le differenti soluzioni di certificazione necessarie per rafforzare la validità delle scelte fatte in termini di sostenibilità a stakeholder e consumatori.

Visita il sito per scaricare il whitepaper!